La pelle può diventare sensibile e delicata per diverse ragioni e può accadere in qualsiasi periodo della nostra vita, sia da giovani che da adulti.
In questi casi è facile notare una pelle reattiva e caratterizzata da sensazioni spiacevoli come prurito, bruciore, pelle che tira o si arrossa con forte disidratazione che può portare a desquamazione. Lo strato esterno che è la nostra barriera protettiva può essere indebolito e le terminazioni nervose possono essere ipersensibili, inviando così segnali continui nonostante gli stimoli siano innoqui.
Questa situazione può essere causata da fattori esterni come il caldo e il freddo, l’inquinamento, l’uso di detergenti aggressivi, l’esposizione al sole oppure da fattori interni come lo stress, emozioni da elaborare, cambi ormonali, intolleranze, il consumo di cibo pesante e piccante.
Occorre, dunque, fare attenzione ad alcuni segnali come rossore, prurito, desquamazioni, ruvidezza o eritemi che si possono manifestare all’improvviso e colpire la pelle del viso con rosacea e couperose, quella del corpo con eczema e psoriasi o dermatite atopica nei bambini e la pelle del cuoio capelluto con dermatite seborroica.
Come gestire la pelle sensibile con la beauty routine
Detersione: è molto importante per prendersi cura di una pelle sensibile, scegliendo detergenti rispettosi della barriera cutanea che siano poco schiumosi con tensioattivi poco aggressivi e testati per pelli sensibili. Per il viso vi consigliamo il nostro detergente ultra delicato e per il corpo il doccia shampoo al latte d’asina, super nutriente ottimo per pelli con eczema e psoriasi perchè non contiene tensioattivi come sles o sls che irritano la pelle già arrossata. Infatti, i nostri tensioattivi sono vegetali e creano una schiuma delicata e nutriente.
Dopo la detersione, vi consigliamo di riequilibrare e calmare la pelle del viso con la nostra mist tonico che riequilibra il ph e lenisce la pelle del viso e del decollete.
Emollienza: dopo aver deterso la pelle del viso o del corpo l’idratazione è fondamentale, usando solo creme idratanti che non contengano alcol, tensioattivi aggressivi o profumi irritanti, nelle nostre emulsioni utilizziamo oli idratanti ed emollienti come olio di oliva, di vinacaccioli, di jojoba, unito alle nostre materie prime come lo zafferano super idratante e calmante e alla nostra camomilla lenitiva.
E’ importante, inoltre, avere una visione olistica dell’individuo: oltre all’esterno lavorare anche dall’interno per avere una completa cura a 360 gradi, di mente, corpo e spirito.
Inoltre, è essenziale focalizzarsi sull’idratazione bevendo una maggiore quantità di acqua, tisane, centrifugati e detox che, con l’arrivo della primavera, serviranno per eliminare le tossine che possono accentuare gli arrossamenti.
Prendiamoci cura delle nostre emozioni e dei nostri traumi perchè la pelle risentirà dello stress accumulato. In questo possono aiutarci i fiori di Bach e gli oli essenziali con l’aromaterapia, come l’olio essenziale di arancia riequilibrante che usiamo per il nostro doccia shampoo o l’olio essenziali di camomilla calmante o di Rosa che potenzia il Femminile.