Lo zafferano è definito l’oro rosso sulla pelle, come mai? Scopriamolo insieme!
Si tratta della spezia più pregiata e amata nel mondo. Allo stesso tempo, proprio per le sue incredibili caratteristiche, si rivela anche costosa.
Ha origini molto antiche e venne importata in Italia nel periodo del Bronzo dai Fenici.
I benefici dello zafferano
Questa spezia viene comunemente usata in cucina per la preparazione del famoso Risotto allo Zafferano. I suoi benefici per il corpo sono molteplici:
Ha proprietà digestive in quanto aiuta nell’emissione dei succhi gastrici. Ottimo per la tosse, è un bronchiodilatore e viene usato anche per mal di testa e i disturbi mestruali. Inoltre, è uno dei più potenti antidepressivi naturali. Infatti, lo zafferano è una spezia ricca di carotenoidi e vitamine, utile per i disturbi dell’umore, come sedativo e antispasmodico. Utile anche per chi segue una dieta, aiuta a sentire prima il senso di sazietà. Infine, è anche un ottimo afrodisiaco.
Si può definire, quindi, veramente ricco di proprietà utili per il nostro organismo.
Noi lo inseriamo nel nostro miele e biscotti.
Lo zafferano nella Cosmesi
Lo zafferano è impiegato anche nella cosmesi perchè regala molteplici proprietà benefiche per la pelle. Noi di Édith Cosmesi abbiamo deciso di coltivarlo nella nostra azienda agricola ed inserirlo nei nostri prodotti cosmetici dopo averlo essiccato e messo in macerazione per assicurarne la massima efficacia.
Sia gli stimmi dello Zafferano Crocus Sativus che i petali viola che utilizziamo hanno proprietà rivitalizzanti, antiossidanti, purificanti e antinfiammatorie.
Lo zafferano viene usato nei nostri prodotti naturali di cosmesi per aiutare a rendere la pelle idratata, elastica, compatta e luminosa, contrastando, così, l’invecchiamento e la comparsa di macchie e cicatrici. Proprio per questa ragione, abbiamo inserito lo zafferano nella crema corpo fluida che va a lavorare anche sulle cicatrici o arrossamenti da post depilizione o post sole. Dopo l’applicazione di questa crema, la pelle del vostro corpo ringrazierà.
Inoltre, lo zafferano è ricco di antiossidanti, inclusa la vitamina C, che ne fa un ottimo antiage. E’ un antinfiammatorio naturale e un antibatterico per pelli molto sensibili e delicate, adatto a chi soffre di acne, dermatiti, eczemi.
Grazie alle eccezionali caratteristiche dello zafferano, la nostra crema viso è ottima sia per pelli più mature e con macchie, sia per pelli più giovani con acne.
Trattandosi di una spezia preziosa e ricca di proprietà, nella realizzazione delle creme si cela un lavoro molto impegnativo. I nostri prodotti come il siero, il contorno occhi e il balsamo labbra sono impreziositi da questa materia prima che darà luminosità e tono alla pelle del viso e delle labbra.
Lo trovate anche nel nostro sapone solido latte d’asina zafferano, nel latte detergente struccante viso e nel tonico viso che danno alla detersione un effetto di idratazione e di freschezza antinfiammotoria. Infatti, il tonico può essere nebulizzato dopo l’esposizione al sole o per calmare pelle acneica o matura con macchie.
Zafferano, l’oro rosso sulla pelle e non solo: partendo dalla cucina, passando per il benessere psicofisico fino alla cosmesi….lo Zafferano è, dunque, il prodotto che, in ogni sua forma, che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case.
Nella nostra azienda è possibile vedere le varie fasi di coltivazioni e raccolta, facciamo visite in azienda e abbiamo il punto vendita a Madonna del Pilone Cavallermaggiore, oppure trovate tutto documentato su instagram, facebook e qui sul nostro sito.